martedì 22 marzo 2011

CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO DELL'UNIONE EUROPEA

FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO: INTERNET PIÙ SICURO

BENEFICIARI:
Ogni soggetto giuridico con sede in uno dei seguenti paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Germania, Spagna, Finlandia, Ungheria, Irlanda, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia e Russia .
L'italia sarà compresa nel prossimo bando.

AREE DI INTERVENTO:
Il programma promuove la costituzione di centri «Internet più sicuro» in tutta Europa col compito di coordinare le attività e agevolare la collaborazione di un insieme di soggetti interessati allo scopo di garantire l'adozione di misure e facilitare il trasferimento di conoscenze.
Tutti i centri in questione elaboreranno materiale di sensibilizzazione, organizzeranno campagne e sessioni di informazione per i bambini ed i ragazzi e per i genitori, educatori, operatori sociali e insegnanti al fine di consentire ai bambini e ai giovani di utilizzare le tecnologie on line in modo responsabile.
Le azioni di sensibilizzazione riguarderanno questioni relative ai contenuti, ai contatti e ai comportamenti.
Riguarderanno anche le possibilità e i rischi insiti nell'utilizzo di servizi peer-to-peer, video su banda larga, messaggeria istantanea, chat-room, siti di socializzazione e accesso a contenuti e a forme di informazione e comunicazione interattiva rese possibili dalla rapida diffusione, tra i minori, di internet, della telefonia mobile e delle console per videogiochi.
Le azioni terranno conto anche di aspetti connessi come la tutela della privacy e dei dati personali, la protezione dei consumatori, l’informazione e i problemi attinenti alla sicurezza della rete (virus/spam).
SCADENZA: 4 Maggio 2011