Finanziamento europeo a fondo perduto per progetti di cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo.
Scadenza: 14 Luglio 2011 (presentazione breve proposta preliminare)
AREE D’INTERVENTO
1. Promozione dello sviluppo socio-economico e valorizzazione dei territori
- Agro-alimentare: definizione di politiche e promozione di iniziative pilota per supportare la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, con particolare attenzione alle PMI, e promozione di raggruppamenti di PMI innovative nell’industria agro-alimentare.
- Turismo sostenibile: definizione di politiche e promozione di iniziative pilota per supportare la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, con particolare attenzione alle PMI, e promozione di raggruppamenti di PMI innovative nel turismo sostenibile che si basano sulla preservazione e la promozione del patrimonio culturale e naturale.
- Gestione integrata delle aree costiere: promozione e metodologie di pianificazione congiunte per quanto riguarda la gestione integrate delle aree costiere inclusa la sicurezza marittima.
2. Promozione della sostenibilità ambientale a livello di bacino
- Trattamento e riciclaggio rifiuti: supporto a ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, con particolare attenzione alle PMI in relazione al trattamento e riciclaggio di rifiuti.
- Gestione delle acque con un’attenzione particolare a: Qualità e quantità di rifornimento, con un accento su rifornimenti idrici alternativi e riutilizzo delle acque di scarico e/o Uso efficiente delle risorse idriche, con accento sull’uso agricolo.
- Energia solare: definizione di politiche e promozione di iniziative pilota per supportare la ricerca e lo sviluppo, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, con particolare attenzione alle PMI nel campo dell’energia solare
BENEFICIARI:
SOLO i soggetti con sede nei seguenti paesi possono ricevere finanziamenti dal programma:Cipro, Francia, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, Spagna, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Autorità Palestinesi, Siria, Tunisia
Per ricevere una newsletter più dettagliata scrivetemi a infonetwork@igcsas.it