lunedì 16 aprile 2012

Finanziamenti europei minori

Finanziamenti europei programma Daphne
Scadenza: 22 Maggio 2012

Uno degli obiettivi generali del Programma DAPHNE III (2007/2013) è assistere e incoraggiare le ONG e le altre organizzazioni attive nel settore della prevenzione e della protezione dalla violenza contro i bambini, i giovani e le donne, incluso lo sfruttamento sessuale e il traffico di esseri umani e che forniscono supporto alle vittime, per promuovere il ripudio di tale violenza e il supporto a un diverso atteggiamento verso i gruppi più vulnerabili e le vittime.

Tra le finalità del programma rientra anche il sostegno per il funzionamento della hotline 116000 per bambini scomparsi. Il 116.000 è un servizio dedicato a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l'avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di un adolescente italiano o straniero, nel Paese di appartenenza o in un altro Stato europeo, poiché il numero è collegato alle varie organizzazioni nazionali specializzate nella gestione dei casi di scomparsa. Inoltre il servizio offre consigli e sostegno alle persone responsabili del minore scomparso e contribuisce alle indagini. In Italia, il numero è affidato al Ministero dell'Interno e gestito dal Telefono Azzurro Obiettivi:

Il presente invito è finalizzato unicamente a sostenere le organizzazioni non governative (ONG) o altri soggetti incaricati dalle autorità nazionali nella creazione o esecuzione del numero verde 116000 per bambini scomparsi, che non hanno ottenuto precedenti sovvenzione nell'ambito della prima call.

Beneficiari:
Per poter beneficiare di una sovvenzione di funzionamento l'organizzazione richiedente deve
• avere personalità giuridica,
• essere senza scopo di lucro,
• risiedere in uno dei Paesi membri dell'UE o degli Stati SEE,
• non aver ricevuto una sovvenzione di funzionamento per la creazione e/o l'esecuzione del servizio 116000 a seguito del bando precedente, chiuso il 15 febbraio 2012
• essere un'organizzazione alla quale è stato assegnato, da parte delle autorità nazionali competenti, il numero 116 000 e ha già avuto mandato dalle autorità nazionali competenti, per operare nell'ambito del servizio 116 000 a livello nazionale .

Modalità di partecipazione: Il contributo massimo della Commissione può coprire fino all'80% del costo totale ammissibile e la sovvenzione richiesta non può essere superiore a EUR 75 000