Informazioni personali

La mia foto

IGC trova per voi i bandi europei disponibili e vi aiuta nel difficile percorso che Vi condurra all'ottenimento del finanziamento europeo/internazionale. IGC costruirà con voi un progetto di finanziamento che sosterrà la vostra impresa lungo tutto il ciclo vita dell'attività. 

giovedì 4 ottobre 2012

Corso sui fondi europei per le PMI e le associazioni di imprese

Corso sui fondi europei per le micro, piccole e medie imprese (PMI) e le associazioni di imprese
Milano, 25-26 Ottobre 2012 (orario: 9.30-17.30)


OBIETTIVI 
Le due giornate di formazione hanno per obiettivo di farvi conoscere i Bandi Europei a fondo perduto per le Piccole e le Medie Imprese (PMI) e le Associazioni che le rappresentano e le modalità di presentazione dei progetti. Il corso vi permetterà di sviluppare le principali competenze specifiche circa le metodologie, le tecniche e le logiche di valutazione per impostare e redigere un progetto di successo. 

PROGRAMMA 
Il corso si articola in 2 giornate: giovedì 25 e venerdì 26 ottobre 2012 dalle ore 9.30 alle ore 17.30. 

1° Giornata: 
Mattino: Introduzione Bandi Europei (presentazione degli strumenti di finanziamento europei; quali costi sono coperti a fondo perduto; modalità di partecipazione ai bandi; i soggetti eleggibili e la costruzione di partnership); 
Pomeriggio: Illustrazione dei bandi aperti (ricerca per le PMI ed Associazioni di PMI, Settimo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione) 

2° Giornata: 
Mattino: ulteriori bandi aperti; presentazione di casi reali e progetti finanziati; cenni sull'europrogettazione
Pomeriggio: incontri individuali