Informazioni personali

La mia foto

IGC trova per voi i bandi europei disponibili e vi aiuta nel difficile percorso che Vi condurra all'ottenimento del finanziamento europeo/internazionale. IGC costruirà con voi un progetto di finanziamento che sosterrà la vostra impresa lungo tutto il ciclo vita dell'attività. 

mercoledì 6 febbraio 2013

Bando europeo Clean Sky

Finanziamenti europei per la ricerca nel settore aerospaziale e sue applicazioni: Clean Sky
Scadenza bando: 18 Aprile 2013 

E’ stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte di progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito dell'Iniziativa tecnologica congiunta (JTI) "Clean Sky". 
La JTI Clean Sky è un partenariato pubblico-privato tra Commissione europea e settore industriale il cui fine è di accelerare lo sviluppo di nuove di tecnologie pulite per il trasporto aereo tramite la ricerca, lo sviluppo, l’integrazione e la dimostrazione.

L'obiettivo di Clean Sky è quello di ridurre, entro il 2020, il 50% delle emissioni di CO2, dell'80% le emissioni di NOx e del 50% l'inquinamento acustico, e di introdurre al tempo stesso un ciclo di vita ecologico dei prodotti, che prenda in considerazione tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto: progettazione, fabbricazione, manutenzione ed eliminazione/riciclaggio.

L'iniziativa Clean Sky è organizzata intorno a sei aree tecnologiche: 


  1. aeromobili con velature fisse intelligenti 
  2. aerei regionali verdi  
  3. elicotteri verdi  
  4. sistemi per operazioni verdi  
  5. motori sostenibili e verdi 
  6. eco-design 
Newsletter dettagliata