Informazioni personali

La mia foto

IGC trova per voi i bandi europei disponibili e vi aiuta nel difficile percorso che Vi condurra all'ottenimento del finanziamento europeo/internazionale. IGC costruirà con voi un progetto di finanziamento che sosterrà la vostra impresa lungo tutto il ciclo vita dell'attività. 

lunedì 9 dicembre 2013

Pianificazione della mobilità urbana sostenibile


Il Progetto europeo BUMP propone gratuitamente ai Comuni e alle loro aggregazioni (unioni, federazioni, etc.) un pacchetto formativo e di supporto tecnico integrato che comprende formazione personalizzata; condivisione di know-how ed esperienze a livello nazionale ed internazionale; assistenza professionale nella strutturazione dei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS); promozione delle città partecipanti e dei loro territori.


BUMP coinvolge 9 Paesi (Italia, Germania, Spagna, Regno Unito, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Bulgaria e Romania)

BUMP promuove una serie di visite che porteranno delegazioni nazionali ed internazionali a visitare le più virtuose tra le città partecipanti al progetto (le 'BUMP Pioneer Cities'), per scambiarsi idee ed esperienze e creare le condizioni per la replicazione di azioni di mobilità sostenibile in nuovi territori.
L'obiettivo è promuovere lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale e la cooperazione tra i responsabili della pianificazione e della gestione della mobilità degli enti locali che hanno partecipato a BUMP e i loro omologhi nei Paesi dell’Unione Europea.
Le visite saranno un’opportunità di promozione e di innalzamento del proprio profilo internazionale  per le città ospitanti, mentre per gli ospiti rappresenteranno l’occasione per toccare con mano quanto si è fatto, confrontare punti di vista ed approcci ed esportare nuove idee e metodologie nei propri territori, favorendo ulteriori opportunità di cooperazione.

In Italia la formazione si terrà a Trieste a cominciare dal mese di gennaio 2014.
Sono previste 4 sessioni di 2-3 giornate ciascuna.
La partecipazione alle attività è riservata ai Comuni con popolazione compresa tra i 40.000 e i 350.000 abitanti ed è gratuita per le Amministrazioni che verranno selezionate tramite il bando
E' inoltre previsto un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti. 
Completata la formazione, i partecipanti saranno coinvolti nelle sessioni di networking e apprendimento reciproco e le Amministrazioni più motivate saranno selezionate per la fase successiva, la strutturazione dei PUMS con l’assistenza professionale dedicata del team di esperti messo a disposizione da BUMP.