venerdì 31 gennaio 2014

Finanziamenti europei per progetti innovativi

Tecnologie per una drastica riduzione della CO2 e delle emissioni inquinanti
Scadenza: 18 marzo 2014 (per proposte preliminari)

Le proposte dovranno affrontare uno o più dei seguenti argomenti:

• Futuri Motori non ibridi ad accensione comandata e sistemi di abbattimento dell’inquinamento per carburanti liquidi a benzina o a base di sostanze biologiche per vetture per trasporto passeggeri e veicoli leggeri che si concentrino su combinazioni ottimali di motori innovativi, tecnologie post trattamento e modelling, monitoraggio delle emissioni con sensori on board e test per un migliore design e una migliore capacità di controllo.

• Futuri motori diesel non ibridi per autovetture e furgoni che si concentrino sulla combinazione del motore più appropriato e sulle tecnologie post trattamento e sul modelling, monitoraggio delle emissioni con sensori on board e test per un migliore design e una migliore capacità di controllo.
• Preparazione di un life-cycle assessment delle combinazioni delle tecnologie proposte per quantificarne l’impatto ambientale lunga tutta la catena WTW se non sono già presenti studi nel settore.
• Sistemi di frenata a basso impatto ambientale per ridurre l’emissione di micro e nano particelle migliorando allo stesso tempo la misurazione e la comprensione dei loro effetti sulla salute e sull’ambiente.

Budget per ogni progetto : 4-10 milioni EUR
Finanziamento a fondo perduto: 70% (eccetto per le organizzazioni senza scopo di lucro, il cui tasso di finanziamento è al 100%)

Fonte: sito ufficiale della Commissione Europea
Per ogni dettaglio si rimanda al testo ufficiale in lingua inglese