martedì 21 febbraio 2012

Efficienza energetica ed energie rinnovabili

Finanziamenti europei a fondo perduto per efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle regioni e nelle città del Mediterraneo
Scadenza: 12 Aprile 2012
Asse 1: sostenere la capacità di innovazione ed il potenziale di sviluppo delle PMI

I progetti dovranno sostenere la capacità di innovazione ed il potenziale di sviluppo delle PMI, compresa la promozione di tecnologie innovative, di know-how nonché il rafforzamento della cooperazione strategica tra gli attori dello sviluppo economico e la pubblica amministrazione. I progetti dovranno proporsi di rafforzare la posizione delle PMI attive nel settore dell'energia nelle regioni del Mediterraneo e incrementare il loro potenziale a livello transnazionale.
Asse 2: Promuovere soluzioni innovative per le città "intelligenti" (Smart Cities) del Mediterraneo
I progetti dovranno proteggere l'ambiente e promuovere uno sviluppo territoriale sostenibile, in particolare la promozione delle energie rinnovabili e un miglioramento dell'efficienza energetica. I progetti dovranno focalizzarsi sulla promozione di energie rinnovabili innovative e/o soluzioni per l'efficienza per le "città intelligenti" (smart cities) del Mediterraneo, tenendo conto di successi e fallimenti delle iniziative attualmente in corso (eco-quartieri, iniziative "smart cities", etc.). L'obiettivo sarà promuovere strategie, programmi e misure che assicurino che le soluzioni innovative siano implementate e utilizzate nel miglior rapporto costo-efficienza.
Informiamo che il 15 e 16 Marzo 2012 organizziamo un seminario tematico su come accedere ai finanziamenti europei nel settore dell’efficienza energetica e delle  energie rinnovabili, dove questo bando sarà presentato nel dettaglio e dove sarà possibile, durante un incontro individuale con i docenti, avere una valutazione della propria idea progettuale.
Per ulteriori informazioni contattateci o visitate il sito
http://www.corsoeuroprogettazione.blogspot.com/2012/02/i-fondi-europei-per-le-energie.html