martedì 28 febbraio 2012

Settimana Europa delle piccole e medie imprese

Settimana Europea delle PMI - Edizione 2012
Dal 15 al 21 Ottobre 2012 si terrà la Settimana europea delle PMI , campagna coordinata dalla Commissione europea che promuove le imprese in tutta l'Europa in linea con lo Small Business Act for Europe (normativa europea sulle piccole imprese).
L'iniziativa interessa 37 paesi; la maggior parte degli eventi avrà luogo nei 37 paesi partecipanti, ma quasi tutti gli eventi a livello europeo o internazionale si terranno a Bruxelles.
Gli eventi, organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, consentiranno anche alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente.
Per coloro che intendono organizzare un evento per l'edizione 2012, è possibile farlo a partire dal 15 Marzo p.v.
Cosa fare?
Promuovere eventi e attività che:
• favoriscono l'imprenditorialità (sia gli imprenditori esistenti che i neoimprenditori)
• forniscano informazioni alle imprese sulle tipologie di sostegno disponibili (a livello europeo, nazionale, regionale e locale) per aiutarli a realizzare appieno le loro potenzialità.

Come?
Attraverso conferenze, concorsi, mostre, giornate "porte aperte" o altre iniziative per il pubblico interessato alle micro, piccole e medie imprese.

Su quali argomenti?
Qualsiasi argomento riguardante la gestione di una PMI, a seconda della vostra esperienza e delle vostre competenze: start-up, responsabilità sociale delle imprese, tasse e questioni giuridiche, imprenditorialità femminile, economia sociale, ecc.