mercoledì 12 febbraio 2014

Finanziamenti europei per attività innovative di ricerca e sviluppo

Ridurre impatti e costi dei viaggi per merci e tragitti di servizio nelle aree urbane
Scadenza: 18 marzo 2014 (proposte preliminari)
finanziamenti europei
I progetti dovranno indirizzarsi verso uno o più dei seguenti aspetti: 
- migliorare la conoscenza di base e la comprensione della distribuzione delle merci e dei tragitti nelle aree urbane. I progetti potranno proporre ricerche sugli indicatori, su misure e dati (es. fornitura\caratteristiche del servizio, operatori, movimenti, impatti), modelli economici e di comportamento, impatti sulla pianificazione ubana, effetti sulla logistica (es. Impatto della decentralizzazione delle strutture logistiche, …), strategie di mitigazione dei carichi, efficacia delle partnership e partecipazione degli stakeholder, analisi comparative e valutazione delle politiche e delle sperimentazioni)

- valutare politiche e soluzioni innovative per assicurare un uso migliore delle infrastrutture (es, spazi di consegna, consegne al di fuori delle ore di punta, modalità non su strada, vie d’acqua urbane) e dei veicoli (tipologia, fattori di carico…), migliorare la gestione del network, rispondere alle misure dal lato della domanda, uso innovativo dei modi di trasporto, nuove forme di collaborazione tra stakeholder, pensare quadri politici che rendono possibili modelli di business per soluzioni logistiche urbane

- valutare politiche e soluzioni innovative sull’unificazione dei centri di distribuzione nelle aree urbane, incluso il design (es. cross-docking); modelli di business per schemi di unificazione (inclusa la condivisione di flotte e merci e adeguati accordi di collaborazione), l’ integrazione di logistica diretta ed indiretta, strumenti per identificare opportunità di misure di unificazione, modelli di governance.

Budget per ogni progetto : 2-4milioni EUR
Finanziamento a fondo perduto: 100%

Fonte: sito ufficiale della Commissione Europea