Informazioni personali

La mia foto

IGC trova per voi i bandi europei disponibili e vi aiuta nel difficile percorso che Vi condurra all'ottenimento del finanziamento europeo/internazionale. IGC costruirà con voi un progetto di finanziamento che sosterrà la vostra impresa lungo tutto il ciclo vita dell'attività. 

venerdì 7 febbraio 2014

FINANZIAMENTI PER ATTIVITÀ DI INNOVAZIONE - settore navale

Imbarcazioni energeticamente efficienti e a zero emissioni
Scadenza: 18 marzo 2014 (proposte preliminari)

Il bando supporta gli sviluppi che rendono le imbarcazioni nuove e quelle già esistenti e che navigano in mare o nelle acque interne significativamente più efficienti e meno inquinanti attraverso soluzioni che includono quattro sotto sistemi delle imbarcazioni: motore, sistema di abbattimento dell’inquinamento, propulsione, fonti di energia e gestione incluse operazioni efficienti dei sistemi a bordo.

I progetti devono affrontare uno o più dei seguenti aspetti:
  • ottimizzazione dei motori convenzionali, inclusa la flessibilità del carburante, nuovi materiali, performance nel tempo, motori ad emissioni prossime allo zero
  • sviluppo di soluzioni a bassa manutenzione, di soluzioni di ammodernamento convenienti e pronte all'uso per la riduzione delle emissioni dei motori esistenti.
  • sviluppo di motori a gas naturale liquefatto (GNL) \ motori a doppia alimentazione per imbarcazioni di piccole e medie dimensioni, inclusi gli aspetti specifici della riqualificazione, fornitura e stoccaggio del carburante, sicurezza ( a bordo e a terra), classificazione, e soluzioni che affrontano i rischi legati al “methane slip”
  • design e dimostrazione di mezzi di propulsione nuovi e migliorati e configurazione di imbarcazioni che includono l’ottimizzazione dell’intero sistema di trasmissione, dell’elica e dello scafo, inclusa una ricerca applicata in fluidodinamica computazionale (CFD).
  • uso di nuove fonti energetiche incluso le rinnovabili, I carburanti alternativi, soluzioni ibride ed elettriche allo scopo di dimostrare la fattibilità di imbarcazioni con emissioni zero o prossime allo zero.


Budget per ogni progetto : 8-17 milioni EUR
Finanziamento a fondo perduto: 70% (eccetto per le organizzazioni senza scopo di lucro, il cui tasso di finanziamento è al 100%)

Fonte: sito ufficiale della Commissione Europea
Per ogni dettaglio si rimanda al testo ufficiale in lingua inglese