sabato 3 dicembre 2011

Finanziamenti europei per la ricerca sui tumori

Finanziamenti europei per la ricerca sui tumori
È stato pubblicato un annuncio preliminare per il primo invito a presentare proposte congiunto transnazionale TRANSCAN (Translational Cancer Research). Il tema dell'invito sarà la convalida dei biomarcatori per la medicina dei tumori personalizzata ('validation of biomarkers for personalised cancer medicine').
L'invito cercherà di sviluppare progetti transnazionali innovativi in oncologia, chiaramente orientati verso una rapida applicazione di nuovi strumenti e strategie più selettivi ed efficaci per la prevenzione, la diagnosi e la diagnosi precoce, nonché per ottimizzare la terapia delle malattie neoplastiche.
La rete ERA-NET per TRANSCAN (Translational Cancer Research) è stata istituita per coordinare gli sforzi di ricerca e i programmi di finanziamento dei paesi europei nella ricerca traslazionale sul cancro.
I progetti di ricerca presentati nell'ambito di questo invito devono essere basati su nuove idee derivanti da risultati piuttosto avanzati, che consentono progressi concreti nella convalida dei biomarcatori candidati. In generale, i progetti di ricerca dovrebbero appartenere o derivare da indagini di laboratorio precedenti e/o indagini cliniche in fase precoce, oppure provenire da indagini cliniche piuttosto avanzate.
Le proposte di ricerca dovrebbero inoltre essere costruite su una collaborazione efficace, multidisciplinare e multiprofessionale tra gruppi di ricerca universitari, clinici, epidemiologici o sanitari e l'industria. I gruppi di ricerca appartenenti a un consorzio dovrebbero includere ricercatori di tutte le discipline scientifiche, aree di ricerca e competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi proposti. La condivisione di risultati, serie di dati e/o risorse pertinenti all'interno dei consorzi di ricerca internazionali costituirà un requisito per il finanziamento.
Testo completo del testo dell'annuncio (in inglese)