martedì 10 gennaio 2012

Nuovo programma COSME a favore delle PMI


La Commissione europea ha predisposto 2,5 miliardi di euro per incentivare la competitività delle imprese e le PMI nel periodo 2014 - 2020 attraverso il nuovo programma COSME.
Promuovere l'accesso ai finanziamenti ed incoraggiare una cultura imprenditoriale, inclusa la creazione di nuove imprese, sono i temi centrali del nuovo programma di sostegno finanziario presentato a Bruxelles il 30 novembre dalla Commissione europea.
Il programma per la competitività delle imprese e le PMI (COSME) si concentrerà sugli strumenti finanziari e sul sostegno all'internazionalizzazione delle imprese e sarà semplificato per agevolare la partecipazione delle piccole imprese.



Si prevede che il programma assisterà circa 39 000 imprese all'anno, aiutandole a creare o a salvare 29 500 posti di lavoro e a lanciare 900 nuovi prodotti, servizi o processi commerciali. L'accesso al credito sarà più facile, specie per gli imprenditori che desiderano avviare attività transfrontaliere, con 3,5 miliardi di prestiti e investimenti aggiuntivi previsti per le imprese europee. La dotazione finanziaria per l'attuazione del programma sarà di 2,5 miliardi di euro, di cui 1,4 miliardi saranno destinati agli strumenti finanziari. Il restante bilancio sarà impiegato per finanziare la rete Enterprise Europe, la cooperazione internazionale fra le industrie e l'educazione all'imprenditorialità.
Al momento, il programma di riferimento per le PMI è il programma CIP (Competitiveness and Innovation Framework Programme). Se interessati a conoscere i bandi di questo programma contattateci.