Finanziamenti europei a fondo perduto per sostenere un partenariato che rafforzi la capacità dell’Europa di affrontare il cambiamento demografico e sociale. Programma Progress
Scadenza bando: 11 Settembre 2012
Questo invito a presentare progetti punta a cofinanziare una partnership in grado di promuovere una maggiore consapevolezza delle sfide demografiche e sociali e le possibili risposte politiche che deve affrontare l'Unione europea. A tal fine, sarà offerto un finanziamento a un progetto gestito da un partenariato costituito da enti di ricerca, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile.
La partnership dovrebbe concentrarsi sulla raccolta e sulla diffusione di fatti principali, cifre, tendenze e analisi politiche in materia di cambiamento demografico in tutta l'UE con l'obiettivo di raggiungere un ampio pubblico non specializzato e promuovere un dibattito tra il pubblico.
Le azioni dovrebbero prevedere anche l'organizzazione di eventi in cui ricercatori e responsabili politici possano discutere l'insieme delle conoscenze demografiche e identificare le aree di ricerca rilevanti per modellare il sistema economico e sociale europeo
Beneficiari:
I richiedenti devono essere persone giuridiche legalmente costituite e registrate in uno dei 27 Stati Membri che rientrano nelle seguenti categorie: organizzazioni non profit, enti pubblici, università, centri di ricerca.
Importo disponibile: 500.000 euro
Modalità di partecipazione:
Il contributo finanziario da parte dell'UE non supererà l'80% dei costi totali ammissibili del progetto