mercoledì 5 febbraio 2014

FINANZIAMENTI PER ATTIVITÀ DI RICERCA E SVILUPPO

Servizi su rotaia intelligenti
Scadenza: 18 marzo 2014 (per proposte preliminari)

I progetti devono indirizzarsi verso una delle sfide seguenti :
1) Viaggi multimodali senza interruzioni
2) Servizi logistici
Per la prima sfida relativa ai viaggi multimodali, le attività di ricerca ed innovazione devono avere l’obiettivo di ideare e prototipare una gamma online e mobile di servizi integrati che forniscono una nuova esperienza in ogni tappa del viaggio (pianificazione e prenotazione di viaggi e servizi multimodali user-friendly, incluso informazioni relative alle esigenze specifiche di persone con ridotta mobilità e all’impatto ambientale della scelta dell’utente), diritti di viaggio facilmente accessibili, validazione e controllo per ogni modalità di trasporto, assistenza durante il viaggio incluso un rialloggiamento in caso di bisogno.
L’intero processo dovrà essere ulteriormente supportato da necessarie analisi di business che forniscano feedback dei dati di viaggio allo scopo di assicurare operazioni di trasporto veloci nel rispondere ai bisogni.
Gli sviluppi dovranno evolvere sulla base di modelli di business robusti capaci di garantire l’economia di questi servizi on line a lungo termine.

Per quanto riguardai i sistemi logistici, i progetti dovranno affrontare la sfida chiave del carico attraverso un approccio sistematico "top-down" che risale dagli indicatori di performance che devono essere raggiunti , sia in prospettiva geografica (es. Applicabilità delle soluzioni su scala europea), sia nella segmentazione del mercato (es. Carico dei treni\intermodalità\carico dei vagoni o segmenti basati sulla merce), e definisce la combinazione di soluzioni di business, operative e tecnologiche ottimali richieste per poterle erogare.
In vista della significativa fragilità finanziaria del settore, sarà data priorità agli aspetti che massimizzano il ritorno potenziale a breve termine e richiedono solo investimenti moderati.

Budget indicativo per ogni progetto: circa 12 milioni EUR per sfida 1 e 6 milioni EUR per sfida 2.
Finanziamento a fondo perduto: 100%

Fonte: sito ufficiale della Commissione Europea
Per i dettagli si rimanda al testo ufficiale in lingua inglese