mercoledì 28 marzo 2012

Finanziamenti europei per ricercatori

Borse di studio per ricercatori Marie Curie
Scadenza: 16 Agosto 2012
Le borse IOF sono riservate a ricercatori degli Stati membri dell'UE e dei Paesi associati. Per candidarsi, è necessario essere in possesso di un diploma di dottorato o aver svolto l'equivalente di almeno 4 anni di attività di ricerca a tempo pieno, previo ottenimento di un diploma che dà accesso al corso di dottorato. Il possesso di una maggiore esperienza è considerato un vantaggio, ma non incide sulla possibilità di ottenere una borsa IOF.
L'obiettivo dell'IOF è sviluppare e ampliare in maniera significativa le competenze dei ricercatori; in particolare si tratta di rafforzare le capacità multi- o interdisciplinari, l'esperienza intersettoriale e le competenze complementari
L'azione è volta a rafforzare la dimensione internazionale delle carriere dei ricercatori europei offrendo loro l'opportunità di essere formati e di acquisire nuove conoscenze presso organizzazioni di ricerca di alto livello in un Paese Terzo ma con l'obbligo di ricollocazione in un'organizzazione di uno Stato UE o Paese Associato al VII PQ.