mercoledì 14 marzo 2012

Fondi europei istruzione e formazione professionale

Invito aperto a presentare proposte - Refernet - rete europea del Cedefop nel campo dell’istruzione e della formazione professionale
Scadenza: 16 Aprile 2012

Descrizione
Il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop) è un'agenzia dell'Unione europea che mira a promuovere lo sviluppo delle politiche europee in materia di istruzione e formazione professionale e a favorirne l'attuazione. ReferNet è la rete europea di Cedefop incentrata sull'istruzione e la formazione professionale.

Il suo compito consiste nel sostenere l'attività del Cedefop fornendo informazioni sui sistemi di VET e sugli sviluppi politici a livello nazionale, nonché aumentando la visibilità dell'istruzione e della formazione professionale e dei prodotti del Cedefop. La rete è composta da 29 membri noti come partner nazionali di ReferNet e provenienti da ciascun Stato membro dell'UE, dall'Islanda e dalla Norvegia. I partner nazionali di ReferNet rappresentano istituzioni chiave operanti nel campo della VET nel paese che rappresentano.

Obiettivi
Con lo scopo di istituire una rete europea per VET- ReferNet, il presente invito intende selezionare un candidato proveniente dall'Irlanda e uno dalla Spagna con i quali Cedefop concluderà un accordo quadro di partenariato quadriennale valido dal 2012 al 2015.
L'invito, inoltre, ha lo scopo di concludere una specifica convenzione di sovvenzione per l'esecuzione di un programma di lavoro con ciascun candidato selezionato della durata di 8 mesi nel corso del 2012. Il richiedente deve dimostrarsi in grado di svolgere tutte le attività previste per i quattro anni, oltre a garantire un adeguato cofinanziamento per l'attuazione del programma di lavoro.

Beneficiari:
Per essere ammessi, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
a) essere organizzazioni pubbliche o private, dotate di statuto e personalità giuridici (le persone fisiche, ossia i singoli, non possono essere ammesse).
b) avere sede in uno dei seguenti paesi:
- Irlanda,
- Spagna.

Importo disponibile: 4.955,000 EUR

Modalità di partecipazione: Il bilancio di previsione disponibile per i quattro anni di durata dell'accordo quadro di partenariato è pari a 4 000 000 EUR, a seconda delle decisioni annuali dell'autorità di bilancio. Il bilancio complessivo disponibile per il programma di lavoro annuale del 2012 (durata del progetto: 12 mesi) è di 955 000 EUR e verrà erogato in base a tre gruppi di Stati, in funzione della popolazione del paese (vedasi GUUE) Il contributo complessivo dell'Unione non dovrà superare il 70% delle spese sovvenzionabili.
Il programma di lavoro del 2012 successivo all'assegnazione della relativa convenzione di sovvenzione 2012 avrà inizio a maggio 2012 e durerà 8 mesi.

Gazzetta ufficiale