giovedì 22 marzo 2012

Settimana europea dell’energia 2012



L’edizione 2012 della Settimana europea dell’energia (Eusew) si terrà tra il 18 e il 22 giugno 2012. Saranno centinaia gli eventi organizzati in tutte le parti d’Europa per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile.

Ogni città avrà la possibilità di organizzare un proprio Energy Day nell’ambito di Eusew 2012, con il fine di incentivare le energie rinnovabili e l’efficienza energetica con mostre, conferenze, eventi online e attività quali visite guidate, eventi a porte aperte, seminari, campagne mediatiche, concerti e molto altro.

Da marzo è possibile registrarsi alla conferenza Eusew ospitata dalla Commissione europea, che avrà luogo dal 19 al 21 giugno a Bruxelles. La Settimana europea dell’energia sostenibile si svolge dal 2006. A organizzarla è l’Agenzia europea per la competitività e l’innovazione, in collaborazione con la direzione generale Energia della Commissione europea. Destinatari dell’iniziativa sono le autorità locali e regionali, ma anche le aziende e le loro associazioni, fino alle associazioni di consumatori, gruppi di cittadini, centri di ricerca e atenei. Diverse, spiegano gli organizzatori, le buone ragioni per aderire. Tra le principali, l’opportunità migliorare l’immagine della propria organizzazione, città o ente, facendosi promotori di questa importante campagna dalla valenza globale. Quindi, dare risalto alle innovazioni tecnologiche e alle best practice sviluppate in campo energetico.