Finanziamenti europei a fondo perduto nel settore Scienza nella società
Scadenza bando: 22 Febbraio 2012
PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO:
Governance delle relazioni di scienza e società più dinamica
Miglior comprensione del ruolo della scienza e della tecnologica nella società (Budget indicativo: EUR 3,5 milioni)
- Relazioni tra scienza, democrazia e legge: programmi di governance per Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI)
Un coinvolgimento più ampio per anticipare e chiarire le questioni politiche, sociali ed etiche (Budget indicativo EUR 14,5 milioni)
- Piani d’azione di mobilizzazioni e mutuo apprendimento
- Un coinvolgimento più ampio sulle questioni legate alla scienza: coordinamento internazionale nel campo della Ricerca e dell’Innovazione Responsabile (RRI)
Rafforzare e migliorare il sistema europeo della scienza (Budget indicativo: EUR 1.5 milioni)
- Incoraggiare il dibattito sulla disseminazione delle informazioni, incluso l’accesso ai risultati scientifici e al futuro delle pubblicazioni scientifiche, tenendo in considerazioni le misure per migliorare l’accesso del pubblico. Dati scientifici: strategie e modalità per accesso open, disseminazione, preservazione ed utilizzo
Genere e ricerca (budget indicativo: EUR 5.9 milioni)
- Rafforzare il ruolo delle donne nella ricerca scientifica e negli organi che prendono decisioni scientifiche
- Assicurare uguali opportunità per donne e uomini incoraggiando una gestione più consapevole delle differenze di genere nella ricerca e negli organi che prendono decisioni scientifiche
- Creare una comunità transnazionale di professionisti (Portale Internet)
Giovani e scienza (budget indicativo: EUR 12 milioni)
- Supportare formalmente ed informalmente l’educazione scientifica nelle scuole attraverso centri scientifici, musei e altri mezzi rilevanti. Azioni di supporto sull’innovazione nelle classi: formazione delle insegnanti sui metodi di verifica su larga scala in Europa.
- Azioni di ricerca e coordinamento sui nuovi metodi nelle scienze dell’educazione: ricerca sull’uso e lo sviluppo di metodologie di valutazione formative e summative in matematica, scienza e tecnologia per l’educazione primaria e secondaria