mercoledì 26 ottobre 2011

Contributi per ricercatori che lavorano in Europa

Fino al 18 settembre 2012 l'UE offre ai ricercatori di tutto il mondo la possibilità di richiedere contributi per lo svolgimento delle proprie attività di ricerca negli Stati membri o nei Paesi associati all'Unione.
Budget: 40 milioni di euro
Bando di riferimento:  Marie Curie - 7° Programma Quadro per la Ricerca.
L'invito è rivolto ai ricercatori di qualsiasi nazionalità con una solida esperienza pregressa (almeno quadriennale) in qualsiasi ambito di ricerca, ad eccezione del settore nucleare. 
Non potranno candidarsi, inoltre, i ricercatori che hanno beneficiato o stanno beneficiando di sovvenzioni per  l'inserimento/il reinserimento professionale (ERG or IRG), nell'ambito del 6° e/o del 7° Programma Quadro.
La richiesta di contributo deve essere presentata congiuntamente dal ricercatore e dall'organizzazione (università, centri di ricerca, imprese) presso la quale lavorerà per un periodo massimo di 48 mesi. 
Nel caso la domanda sia accettata, la Commissione europea stabilirà un accordo con l'organizzazione ospitante, che a sua volta stipulerà un contrattato di lavoro con il ricercatore vincitore.
Spese finanziate:
-lo stipendio del ricercatore
-i costi legati all'attività di ricerca (personale, materiale, spese di viaggio, costi di brevetto e di pubblicazione).
Per informazioni dettagliate contattateci