Politica di coesione dell’UE 2014-2020
Rispetto alla precedente programmazione, la Politica di coesione UE per il periodo 2014-2020 sta vivendo importanti trasformazioni. Le nuove proposte sono state concepite per rafforzare la dimensione strategica della politica e garantire che gli investimenti dell’UE siano concentrati sugli obiettivi a lungo termine dell’Europa in materia di crescita e occupazione (“Europa 2020”).
L’attenzione sarà focalizzata su un numero ridotto di priorità di investimento in linea con questi obiettivi. Verranno, inoltre, armonizzate le regole relative ai differenti fondi, inclusi quelli che si rivolgono alle politiche di sviluppo rurale, per gli affari marittimi e la pesca, allo scopo di accrescere la coerenza dell’azione dell’UE.
Novità: per garantire un utilizzo saggio del denaro speso, la futura Politica di coesione si focalizzerà sugli obiettivi e i risultati rivolgendo più enfasi sulla valutazione. La comunicazione dei risultati è essenziale, così che i progetti eccellenti possano essere riconosciuti e gli Europei possano vedere esattamente come vengono spesi i loro soldi.
Come saranno assegnati i fondi? Vengono concepite tre categorie di regioni:
- Regioni meno sviluppate
- Regioni in transizione
- Regioni sviluppate
La Commissione Europea ha prodotto due film sulla Politica di coesione 2014-2020:
- Nel primo viene illustrata la programmazione sulla Politica di coesione 2014-2020, facendo emergere come le nuove proposte mirino a rafforzare la strategia Europa 2020:http://www.youtube.com/watch?v=ZnzVm3KsTRQ&feature=plcp&context=C310708aUDOEgsToPDskJlyPSsXBKyHWB_3i-_T1jG
- Il secondo fornisce una visione globale della Politica di coesione UE, mostrando alcuni risultati reali raggiunti e le prospettive future: http://ec.europa.eu/regional_policy/videos/video-details.cfm?vid=621