lunedì 28 ottobre 2013

Bando comunitario: ACP-UE Energy Facility

Scadenza 14 Febbraio 2014 


Il tema specifico di questo bando è l’accessibilità energetica in aree rurali nei seguenti paesi ACP: Burundi, Central African Republic, Liberia, Mali e Somalia 


Lo scopo del bando è quello di aumentare e migliorare l’accesso a servizi energetici moderni, sostenibili e a prezzi convenienti da parte delle popolazioni povere rurali, con particolare attenzione a soluzioni relative alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica

Il bando finanzia la costruzione e/o il ripristino di infrastrutture energetiche che consentono alle popolazioni povere rurali un maggiore accesso all’energia, in conformità con i bisogni energetici locali. E' destinato in particolare ad aree che subiscono le conseguenze di un conflitto e o di minacce naturali (alluvioni, siccità, ecc.). Il focus deve essere sull’impatto locale dell’azione e sull’uso di fonti energetiche rinnovabili. 


Possono essere previste misure di capacity building e governance, così come di trasferimento tecnologico. Le attività possono riguardare contesti diversi: 
1)Elettrificazione di aree isolate: Verranno sostenute azioni relative a sistemi decentralizzati, basati principalmente su: 
-Piccoli impianti solari/eolici/bio-energetici/idrici combinati con una rete di distribuzione rurale; 
-Innovazioni tecniche per l’elettrificazione rurale in aree quali la micro idraulica, nuovi tipi di tecnologie per la distribuzione elettrica, reti elettriche decentrate, etc; 
2)Elettrificazione di centri rurali in crescita attraverso soluzioni decentrate basate sulle energie rinnovabili per centri rurali in crescita e per le aree circostanti, che successivamente potrebbero essere connessi alle reti elettriche nazionali. 
3)Fornitura di servizi efficienti per cucinare utilizzando prodotti locali sostenuti dalle necessarie soluzioni manageriali. 

 Beneficiari: aziende, partner economici e sociali, compresi i sindacati, e società civile in tutte le sue forme,comprese le persone giuridiche di natura privata incaricate di funzioni pubbliche nel settore energetico,come ad esempio le imprese di servizio pubblico,parastatali semipubbliche o private con concessioni,o accordi legittimi,a livello locale o municipale; Enti pubblici di livello nazionale, locale o regionale; -Organizzazioni regionali ACP. 

Budget: 15.000.000 di Euro. 
Finanziamento: Il contributo comunitario copre fino al 75% de i costi di progetto,minimo 25%,per un massimo di 2.000.000 di Euro. 

Per ulteriori informazioni contattateci