mercoledì 16 ottobre 2013

Innovazione sociale guidata da imprenditoria sociale e giovanile

Scadenza: 15 novembre 2013 

L'azione preparatoria emanata dalla Commissione Europea ha l'obiettivo di individuare, sviluppare, promuovere e diffondere le buone pratiche per aiutare le imprese giovanili sociali, in tempi in cui la disoccupazione giovanile è in grande crescita. 

Possono partecipare al bando i tutti gli enti no-profit, pubblici e privati, stabiliti in uno degli Stati membri UE.

I progetti finanziati possono agire in quattro settori diversi: Istituzione di partenariati di finanza sociale: supporta la creazione di nuovi strumenti di finanza sociale, specie in stati in cui essi sono ancora poco sviluppati.  Mira inoltre a promuovere lo scambio di buone pratiche in merito alla gestione delle imprese. 

Istituzione di strumenti di finanza sociale: interviene in quei paesi in cui il mercato della finanza sociale risulta essere relativamente poco sviluppato, cercando di migliorare le competenze degli attori che operano nel settore. 

Creazione di Modelli collaborativi di finanziamento per le imprese sociali: si rivolge agli Stati in cui modelli di finanza sociale sono già sviluppati ma operano singolarmente sul territorio, lo scopo è quello di stimolare il grado di collaborazione per rendere più efficienti le prestazioni finanziarie. 

Sostegno e assistenza per investimenti delle imprese sociali: sostenere l’attività delle imprese sociali, attraverso attività di consulenza, la quale può migliorare le informazioni e i dati in supporto alle decisioni d’investimento. 

 Il Budget a disposizione è di 1 milione di euro. Il contributo massimo concedibile è pari all'80% delle spese ammissibili.