venerdì 25 ottobre 2013

Programma MED - Bando sull'approccio integrato marittimo

Scadenza: 10 gennaio 2014


Nell'ambito del Programma MED, la Commissione Europea ha pubblicato un nuovo bando mirato ad un miglioramento dell'approccio marittimo integrato, ispirato alla strategia della Commissione "Crescita Blu". 

Possono partecipare al bando tutte le persone giuridiche pubbliche e private stabilite in uno dei paesi partner del programma (paesi UE, Croazia, Montenegro, Bosnia-Erzegovina, Albania). 

Sono ammissibili al bando progetti riguardanti una delle seguenti priorità: 
innovazione e sviluppo economico marittimo: azioni per incentivare il turismo costiero e marittimo e l'innovazione in nuovi settori economici; 
tutela dell'ambiente: studi relativi le fonti di inquinamento terrestri e marittime, i rischi ambientali e le conseguenze dei cambiamenti climatici per le zone costiere; 
trasporto e accessibilità: iniziative per lo sviluppo dei porti, l'ottimizzazione dei collegamenti marittimi e l'interoperabilità dei modi di trasporto; governance e risposta politica: azioni per il miglioramento della gestione delle zone costiere e della pianificazione dello spazio marittimo. 

La dotazione finanziaria stanziata per il bando ammonta a 5 milioni di euro. Il contributo massimo concedibile per ogni proponente è di € 100.000 (elevabili a €150.000 nel caso del lead partner).

Contattateci per ulteriori informazioni