Bando europeo per la promozione della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi nei paesi in via di sviluppo
Scadenza 10 Dicembre 2013 (brevi proposte preliminari)
L’obiettivo generale di questo bando è contribuire alla riduzione della povertà e al miglioramento del benessere delle popolazioni nei paesi in via di sviluppo attraverso la promozione di una migliore salute riproduttiva e scelte più informate di pianificazione famigliare.
I progetti presentati devono prevedere una strategia completa per affrontare il problema dell'accesso alla salute riproduttiva e riguardare almeno tre dei seguenti temi d'azione:
- azione rivolte ai decision maker, agli opinion leader e ai professionisti attività rivolte ai giovani per migliorare il loro accesso ai servizi per la salute riproduttiva
- attività rivolte alle comunità poco servite o difficili da raggiungere e ad altri gruppi svantaggiati o vulnerabili
- attività tese a rafforzare le organizzazioni della società civile e le autorità locali
Budget: 28milioni di euro
Finanziamento a fondo perduto fino all'80% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 6milioni di Euro. I progetti potranno svolgersi in un solo paese destinatario o in più paesi.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 36 e i 60 mesi.
Chi può partecipare: Organismi senza scopo di lucro dotati di personalità giuridica che rientrano nelle seguenti categorie: ONG e autorità locali con almeno 5 anni di esperienza nel settore (per il co-proponente sono sufficienti 3 anni di esperienza).I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno 2 partner, di cui uno deve essere un’organizzazione locale per ogni paese coinvolto. Per i progetti da realizzarsi esclusivamente nei paesi meno sviluppati il proponente potrà avere sede anche in Australia, Canada, Giapone, Nuova Zeolanda, Svizzera e USA.
Contattateci per maggiori informazioni