Scadenza bando: 30 Novembre 2013
Il bando finanzia azioni di informazione da realizzare tra il 1 maggio 2014 e il 30 aprile 2015.
Un'azione di informazione è un insieme autonomo e coerente di attività di informazione, organizzato sulla base di un unico bilancio.
Per i cittadini, i temi prioritari riguarderanno argomenti generali relativi alla PAC e dovrebbero concentrarsi sui suoi tre elementi centrali:
sicurezza alimentare, gestione sostenibile delle risorse naturali, sviluppo delle zone rurali.
Queste azioni sono volte a informare un gran numero di persone sui temi fondamentali della PAC riformata.
Le azioni destinate agli operatori rurali dovrebbero concentrarsi su aspetti più specifici, in particolare:
- l'esecuzione di nuove misure introdotte dalla riforma della PAC quali la convergenza degli aiuti diretti e l'integrazione di considerazioni ambientali in tali aiuti
- la condizionalità
- le misure di sostegno specifico per alcuni tipi di produzione il sostegno ai giovani agricoltori e alle piccole aziende agricole
- i meccanismi di sostegno dei mercati le organizzazioni di produttori e interprofessionali
- lo sviluppo di filiere corte, la gestione dei rischi i sistemi di assicurazione del reddito l'accesso a regimi di qualità del tipo DOP/IGP/STG
- le misure a favore di innovazione e ristrutturazione modernizzazione e diversificazione delle attività e altre misure di sviluppo rurale, nonché i sistemi di consulenza aziendale.
Beneficiari: persone giuridiche legalmente costituite in uno Stato membro da almeno due anni al momento dell'invio della proposta.
Esempi di organizzazioni ammissibili:
organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche), autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), associazioni europee, università, centri di ricerca, società .
Le azioni devono comprendere varie attività o strumenti di comunicazione tra quelli elencati qui di seguito (l'elenco non è esaustivo):
- produzione e distribuzione di materiale multimediale e/o audiovisivo,
- produzione e distribuzione di materiale stampato (pubblicazioni, poster ecc),
- creazione di strumenti per le reti sociali e su Internet
- eventi mediatici conferenze,
- seminari e gruppi di lavoro
- eventi del tipo "fattoria in città" che aiutano a illustrare l'importanza dell'agricoltura agli abitanti delle città eventi del tipo "porte aperte" destinati a spiegare ai cittadini il ruolo dell'agricoltura mostre fisse o itineranti o sportelli d'informazione.
Budget disponibile: 3.000.000 di euro.
Per ulteriori informazioni, contattateci