venerdì 21 giugno 2013

Sostegno ai difensori dei diritti umani

SCADENZA: 1 agosto 2013


EIDHR, lo strumento europeo per la democrazia e i diritti umani, è stato creato per supportare attività miranti al rafforzamento della democrazia e dei diritti umani nel mondo.
Obiettivo specifico di questo bando, che si colloca all’interno di EIDHR, è contribuire alla promozione e alla tutela dei diritti umani e della democrazia attraverso il sostegno ai loro difensori rafforzando le loro capacità di portare avanti il loro lavoro nel breve e nel lungo periodo e offrire appoggio e strumenti d’azione tangibili alla società civile locale per la promozione dei diritti umani e delle libertà fondamentali in alcune delle situazioni politiche più difficili e pericolose o dove sono più vulnerabili o più minacciate.
Le azioni devono ricadere in uno dei seguenti lotti:
  • Azioni in un unico Paese: queste devono essere realizzate con un partner locale
  • Azioni in più Paesi: devono aver luogo in almeno due paesi che affrontano problematiche simili.
Per questo bando la Commissione non ha stabilito priorità geografiche, dunque sarà compito del proponente identificare l’area target e dimostrare la gravità delle violazioni. 
Le azioni devono riguardare una delle seguenti priorità:
  • Contribuire al miglioramento della situazione relativamente ai seguenti diritti umani e libertà fondamentali.
  • Fornire supporto e protezione ai difensori dei diritti umani nei Paesi e regioni nei quali essi sono maggiormente perseguitati e soggetti a repressione.
Le risorse finanziarie disponibili ammontano a:
  • 9.000.000 euro per il lotto 1
  • 6.000.000 euro per il lotto 2
CONTATTACI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI