Scadenza: 18 ottobre 2013
L’obiettivo di questa Azione è promuovere un equilibrio migliore tra le flotte da pesca dell’Unione europea e le risorse ittiche disponibili, preservando in tal modo l’occupazione nelle comunità costiere.
L’Azione esaminerà e dimostrerà, tramite l’utilizzo di un peschereccio riassegnato, la fattibilità e la realizzabilità economica delle attività marittime che vanno al di là del settore ittico, condotte da pescatori e capitani che si sono ritirati dall’attività lavorativa, per valorizzare al massimo le loro conoscenze, esperienze e competenze.
L’Azione servirà inoltre a promuovere la riassegnazione dei pescherecci e il ri-orientamento professionale dei pescatori per le attività e i servizi che dovranno contribuire ad una migliore gestione ed uso sostenibile delle risorse marine e marittime.
Il supporto dell’Ue attraverso l’Azione preparatoria potrà risultare in un co-finanziamento dei costi operativi delle barche e di quelli per l’equipaggio durante il primo anno di operazioni, al di là delle attività prettamente ittiche.
Inoltre l’Azione preparatoria mira a promuovere gli obiettivi di una Politica Marittima Integrata e della strategia della "Crescita Blu".
Il budget totale:1.200.000 euro.
Possono presentare una proposta di progetto i seguenti organismi delle Regione costiera del Mediterraneo:
enti pubblici (nazionali, regionali e amministrazioni locali)
enti pubblici o semi-pubblici,
enti privati profit e non profit
centri di ricerca e istituti di formazione
altre associazioni interessate.
Per ulteriori informazioni contattateci