- Ambiente;
- Azione per il clima.
Il sottoprogramma "Ambiente" prevede tre settori di azione prioritari:
- Ambiente ed uso efficiente delle risorse;
- Biodiversità;
- Governance e informazione ambientale.
Almeno il 50% delle risorse di bilancio destinate ai progetti finanziati a titolo di sovvenzioni per azioni nell’ambito del sottoprogramma Ambiente è riservato a progetti a sostegno della conservazione della natura e della biodiversità.
Il sottoprogramma "Azione per il clima" prevede tre settori di azione prioritari:
- Mitigazione dei cambiamenti climatici;
- Adattamento ai cambiamenti climatici;
- Governance e informazione in materia climatica.
- contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione e al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità;
- migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione, e catalizzare e promuovere l’integrazione degli obiettivi ambientali e climatici nelle altre politiche dell’Unione e nella pratica nel settore pubblico e privato, anche attraverso l’aumento della loro capacità;
- sostenere maggiormente la governance ambientale e climatica a tutti i livelli. In tal modo, il programma LIFE contribuisce allo sviluppo sostenibile e al raggiungimento degli obiettivi e alle finalità della strategia Europa 2020.
Beneficiari:
Il programma LIFE può finanziare enti pubblici e privati.
Finanziamento:
La dotazione finanziaria prevista è di circa 3,2 miliardi di euro.
Questo post è relativo ad un programma di attività dell’Unione Europea per le quali verranno stanziati fondi tra il 2014 e il 2020.
Dal 2014 troverete pubblicati gli elenchi dei bandi e delle opportunità di finanziamento a fondo perduto relative ad ogni programma pubblicato durante il 2013.